colorazione - da immagine

pemberton.it


Uno strumento potente, e, allo stesso tempo, rapido e di facile utilizzo, per assegnare colori a qualsiasi oggetto geometrico (non solo cerchi) sulla base di un'immagine.

Basta indicare una cartella, e selezionare l'immagine interessata dal menu; assegnando una dimensione per la larghezza e l'altezza viene calcolata automaticamente (le proporzioni possono essere sbloccate, ma nel più dei casi non è necessario).

Il colore può essere assegnato direttamente dal colore vero dell'immagine sottostante (RGB), oppure forzando una selezione di colori (palette); in quest'ultimo caso, i valori di default della palette sono basati su una riduzione automatica della gamma di colori presenti nell'immagine, e possono successivamente essere alterati per ottenere l'effetto desiderato; la selezione di colori di default potrebbe, però, anche essere rappresentata da un catalogo pre-caricato, oppure essere assegnata (anche dal vivo) dallo strumento "contagocce". Quando si usa una palette, i valori RGB sottostantivengono convertiti al colore più simile presente nella gamma impostata.

Nel più dei casi, quando si lavora con strass, borchie ed altri accessori che sottintendono una libreria di colori limitata, "palette" sarà la scelta da adottare; tuttavia, "RGB" può tornare utile in quei lavori in cui viene integrato l'uso della stampa.